Un solo tetto per tutti gli scout ticinesi

CdT di lunedi 12 novembre 2007

Un solo tetto per tutti gli scout
Nasce una nuova associazione che raggruppa AGET ed AEEC

Approvata all'unanimità la costituzione di «Scoutismo Ticino». Alla guida della neonata associazione i 133 de­legati hanno eletto due presidenti: Stéphane Grounauer, proveniente dall' AGET, e Deborah Demeter dell' AEEC.

Si è voltata pagina ma il libro rimane lo stesso: quello dello scoutismo ticinese, che ieri al Pa­lazzo dei congressi di Lugano si è arricchito di un nuovo capitolo con la creazione di un nuovo en­te. Si chiama «Scoutismo Ticino» e per la prima volta riunisce sot­to lo stesso tetto tutti i lupetti, esploratori ed esploratrici del Cantone. Accolta all'unanimità da 133 delegati delle sezioni lo­cali, vi sono confluiti i membri dei gruppi che precedentemente co­stituivano l' Associazione esplo­ratrici ed esploratori cattolici (AE­EC) e l' Associazione giovani esploratori ticinesi (AGET).

Con la nascita di Scoutismo Tici­no si chiude anche un altro capi­tolo, quello della Federazione Scout Ticinesi (FEST), che costi­tuiva l'organizzazione mantello. La neonata struttura è frutto di un progetto di avvicinamento vo­luto nel 2004 dall' AGET e dal­­l' AEEC per unire le forze delle se­zioni locali aconfessionali e catto­liche. Ognuna manterrà le pro­prie specificità, comprese quelle relative all'orientamento spiritua­le, caratteristiche che non verran­no modificate, bensì valorizzate nelle realtà locali. L'unione delle forze in un'unica organizzazione mantello mira a permettere allo scoutismo ticinese di disporre di un'organizzazione più snella ed efficiente, di concentrare le risor­se sui propri compiti fondamen­tali e di potersi proporre ai par­tner esterni come interlocutore unico e affidabile.

Il nuovo ente riunisce 42 gruppi locali, compreso uno in Mesolci­na e conta così circa 3.000 mem­bri attivi. L'assemblea costitutiva è stata presieduta da Lorenzo Wul­lschleger, membro onorario del Movimento Scout Svizzero e ha vi­sto la presenza accanto ai delega­ti delle sezioni, di numerosi ex scout. Oltrea ad approvare lo statu­to l'assemblea ha proceduto alle nomine. Alla direzione dell'asso­ciazione sono stati eletti Deborah Demeter e Stéphane Grounauer

in qualità di presidenti – carica che deve essere ricoperta da un uomo e una donna – che saranno coa­diuvati nel loro lavoro da Franco Bernasconi, Sonya Genardini, Da­niele Melzani, Graziano Regazzo­ni ed Enrico Santinelli. L'avven­i­mento rappresenta un momento storico per lo scoutismo ticinese che, seguendo le orme di Baden Powel, fece la sua prima appari­zione a Lugano nell'autunno del 1914. Si diffuse dapprima nei cen­tri e poi nelle campagne. Nel 1919 nacque l' AGET e nel 1922 l' Asso­cia­zione Esploratori Cattolici Sviz­zeri che diverrà poi AEEC. Le due associazioni erano lo specchio di una società storicamente divisae in passato i rapporti tra le due non sono sempre stati facili. Suggel­l­ando questa unione i giovani de­legati delle sezioni segnalano la chiara volontà di dotarsi di un'or­ganizzazione adatta ai tempi. Lo scoutismo si propone di offrire ai giovani un modo di occupare il tempo libero sensato e costrutti­vo, proponendo occasioni di cre­scita globale attraverso la vita in gruppo, le attività all'aria aperta, l'assunzione di responsabilità e l'aiuto al prossimo.