header software100 s1

Visual Basic 2010 Express è parte del pacchetto Visual Studio sviluppato da Microsoft e complesso strumento di sviluppo per applicazioni in ambiente Windows.

Visual Basic 2010 non è da confondere con il vecchio (e caro) Visual Basic, arrivato fino alla versione 6 che per anni ha accompagnato programmatori allo sbaraglio come me. Visual Basic aveva un'interfaccia grafica inconfondibile!

screen VB6

Beh, i ricordi di questo ambiente di sviluppo si sono evoluti, nel 2002 il linguaggio si è evoluto e trasformato dando alla luce Visual Basic .NET (VB7), successivamente questo linguaggio parallelamente agli altri linguaggi del pacchetto Visual Studio sono maturati e lo sono tutt'ora.

Purtroppo l'approcio con l'evoluzione .NET dei linguaggi non è stata indolore. Molte logiche e comandi presenti e affermati in Visual Basic V6 sono scomparsi, al loro posto sono comparse tonnellate di istruzioni, comandi, metodi nuovi che, haimè, spesso hanno disorientato la programmazione e resa a mio modo di vedere, più complessa e articolato lo sviluppo di applicazioni semplici.

Complessita a parte, le nuove versioni di Visual Basic hanno introdotto anche utili strumenti e oggetti. Questa è come si presenta l'interfaccia

visualbasic2010

La nuova interfaccia presenta notevoli cambiamenti, non da ultimo si sente che è molto più "pesante" del suo predecessore, ma implementa ancora il tool degli strumenti per la creazione di finestre e altro.

toolbar vb

 Inoltre hanno migliorato notevolmente le funzioni di "autofill" che aiuta il programmatore a completare le istruzioni durante la digitazione.

Come detto però il numero di istruzioni è aumentato in modo esponenziale e talvolta ci si può perdere tra le istruzioni.

Per chi desidera approfondire l'evoluzione del linguaggio con il passare degli anni consiglio questa pagina.

È possibile scaricare gratuitamente la versione Express che offre tutto ciò che serve per sviluppare applicazioni ben più complesse di quelle necessarie per questo progetto. 
Attualmente sul sito di Microsoft è disponibile la versione 2012, io ho deciso per ora di rimanere fedele alla versione 2010 in quanto per esperienza alcune funzionalità sono spesso un po' "bacate" fino a quando non vengono pubblicati i primi services pack o fix.

 

 

 

 

 

 

Consiglio pertanto di scaricare e sviluppare utilizzando la versione 2010. Il link per scaricare il pacchetto è disponibile qui. È possibile utilizzare liberamente il prodotto per 30 giorni, per utilizzarlo successivamente è necessario effettuare la registrazione ed ottenere una chiave che da diritto ad una licenza gratuita (senza limiti).

 versioneVB2010