header software100 s1

L'ambiente di sviluppo Arduino contiene un editor di testo per la scrittura di codice, una zona per i messaggi di errore, una console di testo, una barra degli strumenti con pulsanti per le funzioni comuni (carica progetto, salva progetto, upload, ...) e una serie di menu. Si collega con l'hardware Arduino per caricare programmi e comunicare con loro.

I software scritti per Arduino sono comunemente chiamati schizzi. Questi vengono salvati con l'estensione .INO. La comunicazione con l'hardware Arduino avviene tramite porta seriale, generalmente viene creata una porta di comunicazione COM virtuale tramite gli appositi driver da installare insieme all'ambiente di sviluppo.

L'interfaccia grafica si presenta come segue:

Arduino1Blink

L'ambiente è semplice e piuttosto spartano, ma grazie ai numerosi esempi e l'help online è piuttosto facile entrare in sintonia. 

Per chi vuole approfondire l'utilizzo di questo ambiente può consultare la pagina ufficiale sul sito di Arduino, il sito è in inglese ma è molto ben fatto.

Una guida dettagliata mostra come installare i driver necessari per la comunicazione con il PC, le istruzioni sono per Windows XP, ma il procedimento non è molto diverso per l'installazione su Windows 7.

install driver