header project100 s1

{jcomments on}
big wheelyBigWheely è un progetto di svago e didattico.

Dopo aver acquistato un shield Arduino UNO mi sono detto che avrei dovuto prefissarmi un obbiettivo da raggiungere, e siccome già anni prima mi ero cimentato nella programmazione di un microprocessore con lo scopo che questo potesse muoversi e compiere decisioni autonome ho deciso di riprendere questa idea.

Internet è piena di piccoli progetti, molti dei quali sviluppati con Arduino, che ottengono piccoli dispositivi semovibili che però spesso non hanno alcuna possibilità di essere gestiti e manovrati.
Uno delle ambizioni di questo progetto è ottenere un dispositivo completamente wireless in grado di compiere comandi impartiti da distanza e che trasmetta i propri valori ad un unità centrale.
Infine l'idea di poter avere una camera a bordo in modo da poter muovere il dispositivo e osservarne i movimenti era un altro desiderio del progetto.

idea progetto schizzo

Non esiste un vero e proprio obiettivo finale da raggiungere se non quello di trarre soddisfazione per ogni piccola nuova feature integrata nel progetto e di aver rispolverato ed esercitato i concetti che stanno alla base (programmazione, elettronica, matematica, ...).

In questo mini sito ho cercato di racchiudere tutte le informazioni, annotazioni, suggerimenti e immagini sull'avanzamento del progetto, come una specie di diario. Lo scopo è quello di tenere traccia dei progressi e delle importanti risorse recuperate sul web e perchè no, quello di ricevere suggerimenti e consigli da parte di appassionati e simpatizzanti di questo progetto, di Arduino e in generale del mondo hobbistico del modellismo.