header hardware100 s1

HC-SR04-lgQuesto sensore, molto noto tra i progetti Arduino misura il tempo impiegato dalle onde sonore emesse da una sorgente a ritornare. In questo modo è possibile determinare la distanza dell'oggetto che ha riflesso e rimbalzato le onde sonore.

Il sensore è molto piccolo: il PCB misura 2 x 4.5 cm ed è alto circa 2 cm.
Unico appunto negativo potrebbero essere i fori di fissaggio agli angoliche sono microsopici e difficilmente utilizzabili!

La tensione di funzionamento è di 5V DC, consuma appena 15mA e il suono emesso è all'ultrasuoni (non udirete niente, o al massimo un piccolo "tic" al momento dell'emissione del segnale). La frequenza emessa è di 40KHz.
Dalle specifiche l'ampiezza di misurazione è di 15 gradi, in realtà questo dipende molto dal materiale dell'ostacolo che vi si intrappone, è comunque un ottimo sensore considerando che è in grado di misurare distanze che variano dai 2 centimetri fino a raggiungere i 4 metri teorici (circa 2-3 metri è in grado di misurarli davvero!!!)

Anche in questo dispositivo sono necessari soltanto 2 pin digitali sulla scheda Arduino, uno per gestire il Trigger e l'altro per leggere l'Echo.
Ulteriori dettagli per determinare il funzionamento e la messa in funzione di questo sensore vi rimando a questa pagina che descrive molto bene i concetti e gli esperimenti preliminari.

 hcsr04

Allegati:
Scarica questo file (HCSR04.pdf)HCSR04.pdf[Scheda tecnica Ultrasoni Ranging Module HC - SR04]78 kB