Stampa


MotorShield R3 Back 450px MotorShield R3 Front 450px

La Arduino Motor Shield si basa sul chip L298 ed è in grado di pilotare carichi induttivi come relè, solenoidi e gestire motori DC e passo-passo. Questa shield appositamente sviluppata per essere utilizzata con la scheda Arduino è in grado di pilotare due motori DC (che fanno proprio al caso nostro per questo progetto).
motorShieldÈ possibile controllare la velocità e la direzione di ciascuno dei motori in modo indipendente. Inoltre tra le varie caratteristiche possiede anche la possibilità di misurarne l'assorbimento di corrente per ognuno dei canali (A / B).

Alcune caratterisciche tecniche:

 

Generalmente questa scheda deve venire alimentata indipendentemente, questo permette di collegare utilizzatori funzionanti a tensioni differenti da quella di Arduino.
È comunque possibile alimentare la scheda e gli utilizzatori tramite la porta USB (5V) ma con una resa nettamente inferiore in quanto la corrente disponibile sulle porte USB è notevolmente limitata.

 Funzione  pin canale A  pin canale B
 Direzione  D12  D13
 PWM  D3  D11
 Brake  D9  D8
 Rilev. Corrente  A0  A1

 

Per ulteriori informazioni riguardo le caratteristiche tecniche è possibile consultare la pagina ufficiale della motor shield sul sito di Arduino.