Il test di rotazione di BigWheely sulla sedia ha ottenuto risultati sempre migliori, a partire dalle prime rilevazioni, fino alle compensazioni ottenute mediante le funzioni lineari.

Il software per la calibrazione di FreeIMU ha permesso di implementare un metodo semplice (e soprattutto leggero per Arduino) e in grado di correggere molto efficacemente i valori misurati dalla bussola.

I fenomeni e le tecniche per la compensazione dei compass è descritta abbondantemente in questo articolo, anche se lo sconsiglio perchè è piuttosto pesantino!!

Piuttosto consiglio l'articolo che allego, che spiega molto bene il fenomeno e approfondisce l'argomento, anche questo è un po' tecnico, ma è davvero molto interessante.

Calcolare gli offset di compensazione utilizzando Magneto

Magneto v1.2 è un piccolo software descritto su questo sito , che permette di calcolare gli offset in modo analogo a quello di FreeIMU, con la sostanziale differenza che non è necessario scaricare quasi 100 Mb di programma ma soli 400Kb (vedi allegato).

Il software permette di caricare dei tracciati (acquisizioni dati) fatti in precedenza, e di applicare l'algoritmo.
Io ho provato ad usare il tracciato generato dal software FreeIMU_GUI e ho ottenuto dei valori di offset praticamente identici.

risultati Magneto 1.2:

magneto test1


risultati FreeIMU_GUI:

risultati calibrazione FreeIMU GUI

 

 

Questo è il video del comportamento del compass dopo aver applicato gli offset calcolati mediante il software di FreeIMU o Magneto.