Stampa

Ora che abbiamo preparato tutti i componenti del progetto, possiamo dedicarci al collegamento elettrico di tutti i componenti.

Essendo il numero di elementi aumentati man mano che prendeva forma il progetto, ho voluto schematizzare l'elenco di ingressi e uscite necessari e iniziare a distinguere i fabbisogni di porte analogiche e digitali. Questo è lo schizzo:

idea progetto porte r

A questo scopo ho preparato anche uno schema dove ho riportato un po' tutti i collegamenti del mio progetto, alcuni collegamenti sono approssimativi per mancanza del disegno del componente corretto (ad esempio il display LCD), ma in linea di massima i collegamenti corrispondono.

Questo lo schema del progetto:

Virux bb

 

La tabella seguente mostra l'attribuzione delle rispettive porte con arduino, questo è molto importante in quanto tutto il software si riferisce a questa configurazione. Inoltre va ricordato che alcune porte di Arduino sono particolari e non possono essere invertite. Mi riferisco ad esempio alle funzioni PWM, disponibili soltanto su alcune porte o alle porte per la comunicazione tramite porta I2C.

 

Progetto Big Wheely
V1.0  
Pin Descrizione
D0 RX Xbee Serial wireless
D1 TX Xbee Serial wireless
D2 Infrared rotazione Ruota SX [S.SX]
D3 PWM AD - Rotor Shield
D4 Trigger - HCRS04 Sonar distance
D5 RX LCD display
D6 TX LCD display
D7 Echo - HCRS04 Sonar distance
D8 Brake SD - Motor shield
D9 Brake AD - Motor shield
D10 Servo rotaz. Dist. Sonar
D11 PWM SD - Motor shield
D12 Direction AD - Motor shield
D13 Direction SD - Motor shield
   
A0 Current sensing AD - motor shield
A1 Current sensing SD - motor shield
A2  
A3  
A4 SDA (DATA) Bus I2C Compass
A5 SCL (Clock) Bus I2C Compass

 

 

Contrariamente a quanto iniziamente avevo pensato, il numero di porte disponibile su questo modello di Arduino non è così eccessivo. Sono infatti tutte utilizzate, ad eccezione di un paio di porte analogiche che però intendo sfruttare in futuro per il collegamento di pulsanti o altri sensori.